Visualizzazioni totali

lunedì 23 aprile 2012

VILLA GIRASOLE


Attualissimo e di grande interesse  il tema  del risparmio energetico è un tema che viene dal passato; la continua ricerca di ottimizzazione delle risorse naturali a contribuzione di una sempre migliore vita è alla base di questo splendidio e sorprendende esempio di architettura e ingegneria. E’ Villa Girasole, che prende il nome proprio dall’omonimo fiore che gira a seconda del movimento del sole, così come la villa stessa.
Costruita tra il 1929 e il 1935, Villa Girasole, detta anche villa girevole  e divenuta  famosa in tutto il mondo, si trova a Mezzavilla di Marcellise in posizione dominante rispetto al borgo. La Villa è frutto della collaborazione  dell’ingegnere Angelo Invernizzi con l’architetto Ettore Fagiuoli e l’ausilio dell’ing. Caracciolo per la parte meccanica
La villa era in grado di ruotare su se stessa compiendo un rotazione di 360° seguendo il movimento del sole: il meccanismo faceva si che la casa ruotasse di 4 millimetri al secondo compiento un il giro completo su stessa  in 9 ore e 20 minuti.
Il meccanismo che permetteva alla villa di ruotare era mosso da un motore a nafta posto nella parte bassa della struttura,nella “sala macchine” cosi come fosse una nave da crociera; la lenta rotazione era mossa e permessa da un perno centrale che muoveva l’edificio su binari e permetteva il movimento in funzione del ciclo solare.
Grazie a questo meccanismo la casa era sempre esposta al sole con un notevole risparmio energetico: un progetto tanto ambizioso quanto precursore delle moderne tecnologie di risparmio energetico

1 commento: